A.S.D. CUNEO SUB – 50 ANNI E NON DIMOSTRARLI!
Nel 1972 un manipolo di cuneesi appassionati del mare si pose l’obiettivo di acquisire le corrette tecniche per l’immersione con le bombole.
Presi accordi con le già affermate società subacquee di Torino per poter essere seguiti, almeno sporadicamente, in vista dell’esame per il conseguimento del brevetto di I grado, hanno ottenuto di allenarsi nella piscina di un noto club sportivo di Cuneo dotato di una vasca riparata con un “pallone”.
Al freddo e senza una guida tecnica costante, questi ragazzi erano certamente sostenuti da una solida passione. Dopo alcuni mesi di allenamento, l’esame intermedio di apnea ha permesso di poter proseguire la preparazione per sostenere l’esame di ARA (autorespiratore ad aria) a Torino.
Da questo periodo pionieristico, la società è costantemente cresciuta: durante i tre mandati presidenziali di Cesare Battaglia è stato fondato il nucleo provinciale di sommozzatori della protezione civile. Si brevettano istruttori una decina di sub e due di loro diventano commissari per la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, aderente al CONI).
Sono i primi anni ’90 e la Cuneo Sub ha ormai 150 tesserati ed è il riferimento provinciale per la subacquea. Nel 2002 viene insignita della stella d’argento al merito sportivo dal CONI per i 30 anni di attività nella formazione ed animazione degli sportivi.
Tali esperienze ci portano all’oggi: una didattica consolidata sia per la tecnica dell’apnea sia per l’uso delle bombole, con istruttori specializzati a 360° (dall’archeosub alla biologia marina, fino alle immersioni più tecniche con aria arricchita di ossigeno).